Una storia ultracentenaria

Quella di Brignola Colori è una storia iniziata più di 100 anni fa.
Una storia che, attraverso un secolo, testimonia la tradizione di qualità, professionalità e passione per il colore, che da sempre contraddistingue il cammino dell'azienda.



Nasce Orazio Brignola S.p.A.

È il 1901 quando il poco più che ventenne Orazio Brignola apre a Genova e provincia piccoli laboratori per la preparazione della biacca da piombo. Qualche anno dopo, questi confluiscono a Mignanego nell'azienda che porta il suo nome, dando inizio all'ultracentenaria storia di Brignola Colori.

L'ascesa imprenditoriale e il settore navale

Tra gli anni '20 e gli anni '40, Orazio Brignola S.p.A. conosce un periodo di straordinaria espansione. Il settore navale, all'epoca il principale, vede la rapida affermazione dell'azienda: le navi delle più importanti compagnie sono infatti pitturate con i Colori Brignola.

Il boom dell'edilizia

Negli anni della ricostruzione, Benito, figlio di Orazio, cavalca l'onda del boom edilizio per irrobustire la struttura commerciale dell'azienda in questo settore. Nell'edilizia, infatti, Brignola conferma e consolida il successo ottenuto nei settori nautico e navale, portando avanti la medesima politica di qualità, affidabilità ed efficienza.

L'importanza del colore

Orazio, nipote del fondatore, prosegue la tradizione di famiglia, ponendo al centro della mission aziendale l'importanza del colore - "Il colore cambia la qualità della vita" - e instaurando una solida collaborazione con diversi studiosi di percezione cromatica, da cui fonderà un centro di Studio del Colore.

L'azienda oggi

Nel giugno del 2013, Brignola entra a far parte di Boero Group come Brignola S.r.l. e successivamente, nel 2016, diventa un brand di Boero Bartolomeo S.p.A. La fusione con la storica azienda di prodotti vernicianti, guidata fin dal 1831 dallo spirito imprenditoriale di un'altra famiglia, la famiglia Boero, ha l'obiettivo di attivare nuove sinergie e incrementare l'efficacia verso il mercato, sommando il patrimonio di fiducia che è punto di forza di entrambe. Prosegue quindi il cammino ultracentenario che le due aziende hanno iniziato nella stessa città. Da oggi, insieme.